Thermage
Il Thermage è conosciuto anche con il nome di Thermacool o Thermalift: è un apparecchio che sfrutta la radiofrequenza per distendere cute e tessuti. Approvato dalla FDA nel 2001 ha ottenuto un costante incremento d’interesse da parte di medici e pazienti.
La pelle è formata da due strati: l’epidermide, quello superficiale, ed il derma, quello ad essa sottostante. E’ appunto nel derma che è prodotto il collagene, la proteina che permette di rendere la pelle distesa e compatta. Ma con il passare del tempo, la capacità di produrre collagene e la quantità stessa di collagene presente si va riducendo e per questo iniziano a comparire segni di rilassamento e lassità della cute, si formano rughe, prima superficiali e poi sempre più profonde.
L’azione del Thermage si esplica sul derma, stimolando la sua contrazione per distendere la pelle e sulla produzione di nuovo collagene, per aumentare il turgore e la distensione del volto, donando al viso un aspetto più giovane e sano.
Come lavora Thermage?
Thermage è dotato di uno speciale manipolo che termina con un puntale piano di forma quadrata che viene appoggiato alla cute rilascia l’energia sottoforma di calore. Questo calore si sviluppa nel derma e nel sottocute e non sulla superficie della pelle poichè questa è continuamente raffreddata. Questo riscaldamento profondo si traduce in una contrazione e compattamento del collagene posto nel derma e la formazione di nuovo e più compatto collagene. La pelle, invece, in superficie, è continuamente raffreddata e non interessata dal calore..
In quali aree del corpo si può applicare Thermage?
La pelle resa distesa e compatta può portare notevoli miglioramenti: trattare la fronte permette, infatti, di sollevare il sopracciglio e valorizzare gli occhi, rendendo aperto e disteso lo sguardo, donando un aspetto più giovane e meno affaticato.
Si può trattare anche la regione delle guance e degli zigomi, riducendo la profondità dei solchi naso-genieni, che solitamente danno al volto un aspetto stanco e scavato. Lo stesso si può fare con la cute della mandibola, che con il tempo tende a calare, perdere turgore e viene così a mancare la definizione della mandibola, con una pelle che sembra cadere in eccesso.
Altre aree che ancora possono essere trattate sono il collo, le braccia, l’addome, i glutei e l’interno coscia.