CORONE ZIRCONIO CERAMICA
La corona dentale è un “guscio” estetico che viene utilizzato per proteggere e ricostruire i denti danneggiati da carie molto estese, traumi o usura.

Non eseguire la corona consigliata significa sottoporre il dente ad un’elevato rischio di frattura con conseguente necessità di estrazione dello stesso.
Lo zirconio è un materiale di ultima generazione molto resistente da un punto di vista clinico, perfettamente biocompatibile, ma soprattutto di altissimo valore estetico quindi ideale per l’utilizzo in campo medico, infatti le corone zirconio ceramica sono  molto utilizzate perché soddisfano in modo eccellente le richieste del paziente più esigente.

La realizzazione di tali corone richiede elaborate fasi di lavorazione da parte del laboratorio che utilizza apparecchiature molto sofisticate il cosiddetto sistema CAD CAM

COS’E’ IL SISTEMA CAD CAM?

E’ un rivoluzionario sistema che permette di eseguire tutte le fasi di progettazione (scelta della forma, dimensione,lunghezza dei denti) lavorazione e fabbricazione  dei manufatti protesici direttamente a computer con risultati finali superiori a qualsiasi altro metodo.

 

Full anatomy bridge design

Dental CAD/CAM machining


CORONE IN DISILICATO
Un’alternativa alle corone in metallo ceramica sono le corone in ceramica integrale o disilicati, completamente prive di metallo e costituite da sola ceramica. La scelta e l’impiego di questi manufatti per le loro caratteristiche estetiche, sono particolarmente indicati nel settore anteriore. La caratteristica di questi restauri è quella di farsi attraversare dalla luce, permettendo un comportamento simile a quello dei denti naturali, inoltre non è indispensabile cercare di nascondere i margini della corona nella zona al di sotto della gengiva in quanto non avendo all’interno il metallo, non ci sono problemi di esposizioni antiestetiche.

I restauri in disilicato di litio offrono soluzioni altamente estetiche, grazie al comportamento cromatico naturale ed il passaggio naturale della luce. Rispetto ad altre vetroceramiche, presenta una resistenza maggiore di 2,5 – 3 volte. Essendo la ceramica e il disilicato di litio dei materiali bio compatibili possono essere utili in pazienti che riferiscono allergie ai metalli.

Nelle nostre cliniche, come da protocollo, subito dopo aver monconizzato l’elemento dentale viene inserita la corona provvisoria. Essa ha la funzione di proteggere il moncone e ripristinare sia l’aspetto estetico che funzionale e, non per ultimo, preparare i tessuti per accogliere la corona definitiva.

 

Protesi

protesi