Paradenti sportivi
  Al giorno d’oggi lo sport è diventato sempre più competitivo e specializzato in tecniche e supporti, quindi spesso più cruento anche per attività quali la corsa, il giro in bicicletta, o la semplice palestra.
Se per alcune discipline come la boxe o il rugby si pensa ad un valido paradenti che protagga le arcate dentarie, per altre anche più soft, ma ugualmente pericolose lo si ritiene superfluo.

Il Paradenti invece è utilissimo per la protezione di tutto l’apparato masticatorio, soprattutto dei condili mandibolari che rappresentano il punto di minor resistenza di tutto il complesso facciale da traumi diretti ed indiretti. Oltretutto portando il paradenti protettivo si è visto scientificamente che si ha un’ aumento delle prestazioni di forza fisica in differenti attività, motociclismo, sci, basket, calcio ecc…

Al giorno d’oggi differenti negozi sportivi o farmacie forniscono paradenti sportivi. Questi però hanno delle caratteristiche di realizzazione standard che non rispettano le problematiche di ogni singolo caso, infatti è fondamentale che il paradenti sia realizzato dopo visita specialistica approfondita del paziente. Dopo presa di impronte e realizzazione di modelli in gesso che riproducono fedelmente le arcate dentarie, il tecnico eseguirà la realizzazione del paradenti nel modo più preciso e congruo con quella particolare situazione odontoiatrica.

 

Paradenti sportivi

Paradenti sportivi